29 luglio 2022 • I Giardini di Castel Trauttmansdorff, Merano
Maximo Francisco Repilado Muños è meglio conosciuto come Compay Segundo .
È stato il musicista più famoso del Buena Vista Social Club e compositore della famosa canzone “Chan Chan”.
I suoi nipoti Ernesto, Leonardo e Alejandro Repilado hanno onorato il nonno, che poteva ancora essere visto sui grandi palchi del mondo all’età di 94 anni, musicalmente da quasi 20 anni.
Hanno imparato da Compay come interpretare in modo autentico il figlio tradizionale. Fu anche lui a volere che la sua “ poesia musicata” – come amava chiamare le sue composizioni – continuasse ad essere interpretata a modo suo.
È così che è nato il gruppo “Ecos de Siboney”, che è diventato rapidamente popolare a Cuba e ha già girato il Messico e l’Ecuador.
Per i loro album, “Ecos de Siboney” ha ricevuto due volte il “Premio Lucas” a Cuba e sono stati nominati per il “Premio Cubadisco”, il Grammy cubano, nella categoria “Musica tradizionale”. Il suo video “Me dirás que sabroso” è stato premiato nella categoria Musica tradizionale.
Il gruppo fa vivere il tradizionale Son Cubano e quindi ha anche scritto successi di successo con proprie composizioni come “Tengo un Son”, che sono interpretati e suonati in tutto il mondo. Questo era esattamente ciò che suo nonno aveva in mente fin dall’inizio: Compay Secondo!
“Somos los herederos” (…siamo i tuoi eredi)
Dal vivo hanno suonato molte composizioni di Compay Segundo come Chan Chan, Las Flores de la Vida, El Camisón de Pepa, Orgullecida, Macusa, La Guantanamera. Ma ovviamente anche canzoni dalla propria penna. Con un nuovo album, gli Ecos de Siboney arrivano finalmente in Europa nel 2022.